Chi Siamo

oed lunga

 

logo-CREAIl Coordinamento Regionale Enti Accreditati (CREA), nasce nel settembre del 2008 come organizzazione della quasi totalità delle realtà del privato sociale accreditato operante nel settore delle dipendenze patologiche. IL CREA nasce come punto di incontro di enti con storie e radici diverse, con queste premesse si sviluppa l’azione del coordinamento attraverso la valorizzazione delle differenze ponendosi come organo di coordinamento e sintesi. Le attività di coordinamento sono mosse allo sviluppo di un sistema di risposta alle dipendenze che porti all’integrazione dell’azione del privato sociale con le attività del pubblico. La costruzione di un adeguata risposta politica, terapeutica e sociale ai bisogni delle persone con problemi di dipendenza patologica passa attraverso il riconoscimento della loro dignità.

A questo scopo l’associazione coordina gli enti per elaborare linee comuni, garantire alti livelli degli standard etici, scientifici, professionali nella tutela dei diritti degli enti, degli operatori e soprattutto delle persone accolte.

Il CREA è da sempre attento alla crescita della trasparenza delle proprie azioni e alla promozione di uno stile di lavoro di collaborazione. La vivacità di attività politica ed istituzionale del CREA è espressa anche dai singoli enti che a vario titolo si occupano di altri tipi di intervento rivolto al disagio sociale con attività rivolte ai minori, alla psichiatria, al carcere alla promozione della salute, della cooperazione internazionale. L’azione politica del coordinamento ha trovato da sempre un valido interlocutore nella Regione Marche e nell’ASUR Marche, questo ha permesso nel tempo di costruire un sistema regionale rivolto alle dipendenze di alto profilo politico e di azione che fa da riferimento anche a livello nazionale.


Coordinamento Regionale Enti Accreditati
Sede legale:
Contrada Collecchio, 19, 63031 Castel di Lama (AP)

Tel. 0736 811370 – Fax 0736 814552

info@oedmarche.it