Marche, cocaina ed eroina le droghe più “precoci”

Gli utenti con dipendenza da sostanze accolti dagli enti del privato sociale delle Marche sono soprattutto eroinomani (77%). Seguono gli alcolisti (19,1%) e i cocainomani (3,9%). Le dipendenze da cocaina ed eroina sono quelle che si manifestano con maggiore precocità, interessando anche adolescenti e giovani tra i 16 e il 20 anni. L’alcolismo invece riguarda soprattutto la fascia d’età medio alta, dai 36 anni in poi. Sono queste alcune delle informazioni che si possono ricavare dall’analisi dei profili di dipendenza delle persone accolte dalle comunità marchigiane aderenti al Crea – Coordinamento regionale enti accreditati: un campione composto da circa 350 utenti. L’Osservatorio epidemiologico delle dipendenze patologiche delle Marche (Oed) ha elaborato i dati a disposizione con riguardo alla distribuzione delle sostanze tra le diverse fasce d’età, in totale e per genere maschile e femminile. Un’altra informazione rilevante proviene invece dall’Agenzia regionale sanitaria delle Marche che registra, nella serie storica che va dal 2007 al 2012, una vera e propria escalation delle persone che si sono rivolte al pronto soccorso per problemi correlati alla cocaina: si passa da 3 a 44 (+1467%).

 

Le dipendenze per età. Gli utenti più giovani (16-20) accolti dalle comunità del Cerea hanno una dipendenza primaria da cocaina o eroina. La cocaina è un problema che riguarda soprattutto i giovani: la quasi totalità delle persone accolte ha meno di 40 anni e nessuno ne ha più di 45. Leggermente diverso il caso dell’eroina che  riguarda una fascia di età che raggiunge i 60 anni, anche se il picco si registra dai 20 ai 45 anni (83,1%). L’alcolismo invece, pur manifestandosi in alcuni casi a partire dai 21 anni e proseguendo fino ai 65 riguarda soprattutto la fascia d’età che va dai 36 ai 55 anni (74,4%).

 

Maschi e femmine. Analizzando la situazione per genere e per età, per le persone di sesso maschile si registra un andamento molto simile a quello dei dati generali. Per le donne invece salta all’occhio il fatto che le cocainomani sono tutte giovani dai 20 ai 30 anni. La dipendenza di eroina ha un picco nella stessa fascia d’età (53%). L’alcolismo si manifesta soprattutto a partire dai 36 anni con un picco tra i 40 e i 50 (50%).

Accolti strutture CREA dipendenza primaria per età sesso agg fine luglio 2013